Primo corso MOOC sulla storia delle donne negli Stati Uniti

Lo scorso 8 marzo la Columbia University e Center for Women’s History at New York Historical Society hanno lanciato Women Have Always Worked: The U.S. Experience 1700-1920, la prima parte del Women Have Always Worked MOOC (massive open online course) su piattaforma edX. La seconda parte sarà presentata all’inizio di giugno. Entrambe le parti sono gratuite e aperte a tutti.

Il corso “Women Have Always Worked” è il primo MOOC sulla storia delle donne in America. Diretto da Alice Kessler-Harris, R. Gordon Hoxie Professor of American History Emerita alla Columbia University, il corso introduce gli studenti al lavoro degli storici nella scoperta del ruolo delle donne e del genere nel passato dell’America.

La prima parte del corso traccia un arco dal periodo coloniale attraverso l’approvazione del 19esimo Emendamento alla Costituzione, che ha stabilito formalmente il diritto delle donne al voto. I partecipanti apprenderanno come le donne hanno negoziato tra casa e luogo di lavoro e come hanno superato la tensione tra le due istanze per produrre una società più equa e democratica. Gli studenti impareranno anche come razza, religione e classe sono incastonate nelle idee sul genere.

“La storia delle donne è una campo relativamente nuovo ma che ha influenzato il pensiero degli storici sul passato introducendo nuove domande, nuove prove e nuove prospettive nel canone storico”, ha detto Kessler-Harris. “La nostra conoscenza sfida vecchie ovvietà sul passato e rende la storia americana un’esperienza molto più ricca e più completa di quanto potrebbe essere senza le donne”.

Come professoressa al Department of History e all’Istitute for Research on Women and Gender alla Columbia University, Kessler-Harris si è specializzata nella storia del lavoro in America e nella politica sociale del XX secolo. Il corso è basato in parte sulla versione aggiornata recentemente del libro della Kessler-Harris del 1981, Women Have Always Worked: A Historical Overview.

Il comunicato stampa dell’iniziativa è disponibile sul sito del Columbia Center for Teaching and Learning.

Per iscriversi al corso “Women Have Always Worked: The U.S. Experience 1700-1920” o saperne di più basta cliccare qui.

COMMENTI

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0

VOL 3 (2019) CALL FOR SUBMISSIONS!

FIND MORE HERE