Undicesima Summer School “Crisi della politica, crisi della rappresentanza tra Stati Uniti ed Europa”

Promossa dal “CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STORIA E POLITICA EURO-AMERICANA” (CISPEA).

In collaborazione con:
Istituto Banfi, Cooperativa Boorea, Istituto Alcide Cervi
Direttore: Prof. Tiziano Bonazzi
2-5 settembre 2015
Sede: Istituto Alcide Cervi, via Fratelli Cervi 9, Gattatico – Reggio Emilia

Sono messi a concorso complessivi n. 14 posti per la partecipazione alla Undicesima Summer School organizzata dal Centro Interuniversitario di Storia e Politica Euro-Americana (CISPEA). La Summer school, sul tema “Crisi della politica, crisi della rappresentanza fra Stati Uniti ed Europa”, si svolge dal 2 al 5 settembre 2015. Con la Summer School il Centro intende fornire un’occasione di formazione avanzata a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca in campo americanistico (vedi brochure). L’attività della Scuola si articola in lezioni (che si svolgono al mattino e al pomeriggio) e in discussioni, letture individuali e lavoro di gruppo su ciascuno dei temi argomento delle lezioni. La sede dei corsi sarà presso Istituto Alcide Cervi, via Fratelli Cervi 9, Gattatico – Reggio Emilia. Agli studenti e alle studentesse saranno forniti gratuitamente, oltre ai materiali didattici, vitto e alloggio.

IL TEMA
Nel mondo euroamericano successivo alla Seconda guerra mondiale la politica è vissuta del progetto di coinvolgere quanti più cittadini possibile nel processo democratico e nel sistema di protezione sociale del welfare. Elementi chiave di tale progetto sono stati i partiti, i sindacati, le associazioni economiche e un’ampia gamma di gruppi che rappresentavano interessi e valori della società civile il cui compito era mediare fra lo Stato e i cittadini e far partecipare questi ultimi al sistema politico-sociale. Nonostante il sistema delle liberaldemocrazie si sia ampliato ai paesi dell’ex-Europa orientale dopo il 1989, il progetto su cui esso si reggeva è entrato in crisi su entrambe le sponde dell’Atlantico davanti all’avanzare del neoliberismo, alla crisi del welfare e alla globalizzazione con la conseguenza di indebolire fortemente i meccanismi di mediazione politica e integrazione sociale. Scopo della Scuola è analizzare il manifestarsi e lo sviluppo di tale crisi negli Stati Uniti e nell’Unione Europea.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente in formato elettronico entro il giorno 8.8.2015, attraverso e-mail con oggetto “Summer School CISPEA” e indirizzate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

– tiziano.bonazzi@unibo.it (Direttore della Scuola)

raffaella.baritono@unibo.it (Direttore del CISPEA)

cispea.useu@gmail.com

Il CISPEA non si assume la responsabilità per eventuali e-mail non pervenute.

Il Bando per la partecipazione alla selezione e la Brochure con il programma degli eventi sono scaricabili sul sito del CISPEA.

URL: http://www.cispea.org/Sezione.jsp?idSezione=410&idSezioneRif=13

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0

New Call for Papers is Now Open!

FIND MORE HERE