Seminario di ricerca per giovani americanisti, Roma 28-05-2014

Nell’ambito del Seminario di Studi americani promosso dal Centro Studi Americani (CSA) di Roma, in collaborazione con l’AISNA, il network dei giovani americanisti AISNA Graduates organizza un seminario al fine di offrire una panoramica degli approcci metodologici e delle migliori ricerche in corso nell’ambito dell’americanistica italiana: storia e politica, letteratura e traduzioni. I partecipanti avranno la possibilità di far conoscere il proprio lavoro di ricerca e di ottenere il feedback di esperti di settore e del pubblico di americanisti.

Sono invitati a presentare domanda di partecipazione laureandi di laurea magistrale, dottorandi, titolari di assegni di ricerca e borse di studio, giovani ricercatori.

Fra le proposte pervenute, il comitato scientifico selezionerà quattro ricerche (per relazioni da venti minuti). Per partecipare alla selezione è necessario inviare un cv e un abstract di una cartella in cui il candidato indicherà l’oggetto della ricerca, la metodologia, le fonti e il carattere innovativo dello studio che propone.

Ciascuno dei candidati selezionati disporrà di venti minuti per presentare la propria relazione, che sarà poi discussa da uno studioso esperto della materia selezionato dal comitato scientifico del seminario (composto da tre rappresentanti del network dei giovani americanisti e da due delegati del direttivo AISNA); la discussione sarà poi aperta al pubblico.

L’AISNA provvederà al rimborso delle spese di viaggio per i candidati selezionati.

Le domande dovranno essere dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2014 a: alessandra.bitumi2@unibo.it; matteo.battistini@unibo.it; giuseppinabotta@gmail.com.
L’elenco dei candidati selezionati sarà reso noto sul sito dell’AISNA (http://www.aisna.net/) e su quello dei giovani americanisti (AISNA Graduates, http://aisnagraduates.net/) entro il 20 aprile.

COMMENTI

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0