VIII Summer School CISPEA

“Età dorate”: Economia, politica, società negli Stati Uniti delle due “fine secolo” 1880-1901 / 1980-2001

1–5 luglio 2012 
Seminario dell’Abbazia Matildica di Marola 
Carpineti – Reggio Emilia 

 

Il passaggio fra Otto e Novecento costituì la fase di decollo dell’economia e della potenza americana. Gli anni Ottanta, l’età dorata del capitalismo americano, segnarono l’avvio di una riflessione sui mutamenti epocali che trasformarono il volto della politica, dell’economia e della società americana. Da società “orizzontale” gli Stati Uniti si trasformarono in un paese “verticale”, all’insegna dei processi di modernizzazione e di concentrazione del potere economico e politico. Anche gli anni che vanno dal 1980 al 2001 cominciano a essere riconosciuti come anni di svolta. Una apparente nuova età dorata, segnata dagli interrogativi sulla capacità egemonica della potenza americana, sulla sostenibilità della sua economia, sui processi di trasformazione del suo sistema politico e sociale. Entrambi risultano essere periodi di grande accumulazione della ricchezza e di ampliamento del divario e della disuguaglianza sociale. Molti appaiono gli elementi che inducono a riflettere sulle due fine secolo, su quella che avvia il cosiddetto “ciclo americano” dello sviluppo capitalistico e quella che apparentemente ne segna il declino o la trasformazione legata ai nuovi processi di globalizzazione economica e ai cambiamenti del post-guerra fredda.

Programma

  • 1 luglio 2012
    Arrivo dei partecipanti
    Ore 17,30 – Introduzione del direttore della Scuola, prof. Tiziano Bonazzi
    Ferdinando Fasce, Università di Genova, “Capitani coraggiosi e Robber Barons: capitalismo e impresa fra Otto e Novecento”
  • 2 luglio 2012
    I sessione – 1880–1901
    Ore 9,30 – Arnaldo Testi, Università di Pisa, “ ‘La politica non è noccioline’: politica ed economia nella prima Età dorata”
    Ore 11 – Discussione
    Ore 15,30 – Raffaella Baritono, Università di Bologna, “ ‘Civilizing Capitalism’: capitalismo e democrazia nella riflessione intellettuale fra Otto e Novecento”
    Ore 17 – Discussione
  • 3 luglio 2012
    Ore 9,30 – Lavoro di gruppo
    Ore 11 – Discussione generale
    II Sessione – 1980–2001
    Ore  15,30 – Duccio Basosi, Università di Venezia, “La nuova ‘età dorata’: il capitalismo americano nella nuova economia globale”
    Ore 17 – Discussione
  • 4 luglio 2012
    Ore 9,30 – Federico Romero, Istituto Universitario Europeo, “Tra egemonia e impero: gli Stati Uniti e le sfide della globalizzazione”
    Ore 11 – Discussione
    Ore 15,30 – Maurizio Vaudagna, Università del Piemonte Orientale, “Il più instabile dei diritti: diritti sociali e cittadinanza negli Stati Uniti contemporanei”
    Ore 17 – Discussione
  • 5 luglio 2012
    Ore 9,30 – Sessione di discussione fra gli allievi e le allieve della Scuola
    Ore 11 – Conferenza conclusiva

COMMENTI

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0